Le migrazioni in cifre

Nel sito del Ministero degli Interni, dell'Organizzazione Internazionale per le migrazioni e su alcuni giornali abbiamo trovato tabelle e dati inerenti il numero di immigrati presenti sul nostro territorio e su quello europeo. In particolare abbiamo analizzato e commentato una pubblicazione ministeriale dedicata ai minore stranieri non accompagnati poiché ci sentiamo molto vicini a loro.




                      Minori stranieri non accompagnati (MSNA)

Età
La maggior parte dei minori accolti ha un'età compresa tra i 16 e i 17 anni  che necessitano di percorsi di integrazione specifici in vista di una loro eventuale permanenza sul territorio nazionale.

Genere
Secondo le analisi i minori presenti in Italia sono prevalentemente maschi (95,4%)

Regione di accoglienza
La distribuzione dei minori non accompagnati sul territorio è aumentata rispetto allo scorso anno (2014)  in quasi tutte le Regioni. Solo in Sicilia, pur essendo la regione più coinvolta, la presenza di minori è calata.

I minori non accompagnati richiedenti protezione internazionale
Nel 2015 le domande di protezione internazionale riferite ai  MSNA sono aumentate.
La maggior parte di essi proviene dall'Africa (circa 80%) e in particolare dal Gambia, dalla Nigeria e dal Senegal.

Tipologie di accoglienza
Circa l'89,3% dei minori è accolto all'interno di strutture di accoglienza mentre il restante è collocato  presso privati.

Strutture di accoglienza
Le strutture di accoglienza in Italia sono 1012 e si trovano principalmente in Sicilia, Campania, Puglia, Lombardia e Lazio.
Più dell'80% delle strutture che accolgono i minori sono autorizzate o accreditate da un ente pubblico. Oltre la metà delle strutture non autorizzate si trovano in Sicilia, regione che riveste un ruolo  di primo soccorso nella fase di prima accoglienza. Sono quasi 750 i minori accolti in queste strutture.


Nessun commento:

Posta un commento