Compleanno afghano (classe 3G)

RIFLESSIONI SULLO SPETTACOLO "COMPLEANNO AFGHANO"

Lo spettacolo "Compleanno Afghano" descrive la vera storia della vita di Ramat Safi, un ragazzo che è dovuto scappare da solo dall'Afghanistan. Ramat è dovuto fuggire improvvisamente perchè una notte degli uomini armati sono entrati in casa sua ed oltre ad avere ferito lui e la madre, hanno ucciso suo padre. E' stato costretto a salire su un camion e partire senza conoscere la destinazione; è sbarcato poi miracolosamente in Italia quando era ancora minorenne, dopo un viaggio a piedi durato più di un anno. In Italia è stato accolto in una comunità per minorenni rifugiati, dove ha incontrato tanti ragazzi arrivati da tutto il mondo dopo viaggi simili al suo. Ramat era analfabeta, ha imparato poi a leggere e a scrivere qui in Italia. Lo spettacolo si è svolto al Teatro Cargo, a Sestri Ponente e la rappresentazione è di Ramat Safi e Laura Sicignano, quest'ultima è anche la regista. Hanno iniziato  a lavorare nel 2011 con un gruppo di ragazzi appena arrivati da soli da paesi lontani: Afghanistan, Nigeria, Pakistan e Senegal. Erano sbarcati in Italia dopo viaggi difficili, ragazzi diffidenti e molto arrabbiati con la vita, abituati ad essere imbrogliati, abbandonati e feriti. I ragazzi erano ospitati a Genova in due comunità d'accoglienza per minori non accompagnati e richiedenti asilo.
"Compleanno Afghano" è un monologo che coinvolge grazie alla capacità del protagonista di interagire con il pubblico. Ramat si muove sul palco facendoci conoscere i suoi compagni in comunità e incupendosi sia parlando del periodo nel centro di accoglienza, dove ha subito aggrassioni, sia raccontando del viaggio in mare. Tutto ciò interagendo con bolle di sapone, torte di compleanno e palloncini, forse per alleggerire una narrazione complessa. 
La storia di Ramat merita di essere raccontata e questo spettacolo è un'occasione per farci capire meglio che cosa i ragazzi, anche giovani come lui, abbiano dovuto affrontare. E' una storia molto forte che commuove il pubblico. 
Conoscere aiuta a comprendere, comprendere aiuta ad accogliere e a promuovere un importante dialogo tra culture diverse. 
GRAZIE RAMAT!!!

Nessun commento:

Posta un commento