Glossario (classe 3G)


Rifugiato: chi, in base ai requisiti stabiliti dalla convenzione di Ginevra nel "giustificato timore di essere perseguitato per la sua razza, la sua religione la sua cittadinanza" si trova

fuori dello Stato di cui possiede la cittadinanza e non può tornarvi.

Profugo: genericamente chi lascia il proprio Paese a causa di guerre o catastrofi naturali.

Migrante: cittadino straniero che lascia il proprio Paese di origine in cerca di lavoro di condizioni di vita migliore contrariamente al rifugiato può tornare a casa in condizioni di sicurezza.

Emigrare: significa allontanarsi dal proprio paese.

Immigrare: significa arrivare in un paese straniero.

Richiedente asilo: Sono persone che hanno subito persecuzioni o temono di subirle a causa della loro razza. Essi hanno inoltrato una richiesta di asilo in un paese terzo, ma sono ancora in attesa di una decisione da parte delle autorità competenti riguardo al riconoscimento del loro status di rifugiati. 


Diritto di asilo: E' una nozione giuridica in base alla quale uno straniero perseguitato può essere protetto da un'altra autorità sovrana o paese straniero.

Centri di accoglienza: Ospitano gli stranieri al momento del loro arrivo in Italia. In questi centri i migranti ricevono le prime cure mediche necessarie, vengono fotosegnalati e possono richiedere la protezione internazionale. Successivamente vengono trasferiti nelle altre tipologie di centri.


Integrazione:  processi sociali e culturali che rendono l'individuo parte della società in cui viene accolto

Segregazione: è una pratica che consiste nella restrizione dei diritti civili su base razziale


Inclusione: Il fine ultimo dell'inclusione sociale è garantire l'inserimento di ciascun individuo all'interno della società,indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti.

Nessun commento:

Posta un commento